sede centrale

Via Roma, 45 09016 Iglesias (CI)
tel.centralino: 078122304/22502
fax 078132419
fax vice presidenza: 0781258200


L'edificio è una costruzione inaugurata  nell'anno 1911, quarant'anni dopo l'Istituzione della scuola per Minatori . è situato in un'ampia superficie lungo la via Roma, dove correvano le mura medioevali della città, demolite a partire dalla fine dell'Ottocento, di fronte ai resti del convento di San Francesco. La presenza delle scuole elementari maschili, oggi sede del liceo artistico (1904), e femminili (1933) contribuisce a fare della zona una sorta di "distretto delle scuole", continuato nel secondo dopoguerra con il fabbricato del liceo scientifico, oggi utilizzato  dall'Istituto tecnico Minerario e dalle scuola media. ( leggi la breve storia dell'Istituto minerario )
Definito all'epoca uno degli istituti più belli e meglio attrezzati del Regno, riesce ancor oggi, grazie alla sua maestosità , l'eleganza dei fregi e l'accuratezza delle finiture, insieme alla ricchezza del Museo mineralogico e dei diversi laboratori, ad evocare il glorioso passato dell' Istituto Minerario" Giorgio Asproni". La costruzione venne realizzata dall'impresa Giuseppe Pinna Sirigu, su progetto dell'architetto Francesco Sappia e dell'ingegnere Telesforo Tarchioni, la direzioine dei lavori affidata all'ing. Dionigi Scano.

E' suddivisa in tre piani:

  • il seminterrato che ospita i vecchi laboratori della scuola mineraria ora utilizzati per esposizioni  permanenti e mostre temporanee. Da qui si accede alla galleria utilizzata un tempo per simulare i lavori in miniera;
  • il piano terra, che ha accesso da via Roma e da viale Asproni. possiede sette aule e sei laboratori ( lingue, scienze e biologia, chimica strumentale, matematica/informatica, elettronica, topografia). Inoltre ospita il museo mineralogico.
  • il primo piano, dove sono ubicati la Presidenza, le due segreterie ( amministrativa e didattica/prorocollo),la biblioteca, l'aula Magna,  l'ufficio del  D.S.G.A., l'ufficio tecnico,la sala professori , altri 5 laboratori ( chimica organica, chimica analitica,chimica-fisica, geotecnica, mineraolgia) e sei aule didattiche.

Informazioni aggiuntive