Olimpiadi della cultura e del talento

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento sono un Concorso Culturale Nazionale rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio italiano.
 L'iscrizione al Concorso è del tutto gratuita.
 Ogni squadra è composta da sei studenti iscritti alla medesima scuola secondaria.
 Il Concorso è una competizione multidisciplinare che si articola in tre fasi: Eliminatorie, Semifinali e Finali.
 La caratteristica del Concorso è, nell'ambito delle finali, la Prova Talento nella quale i partecipanti mettono in mostra una loro particolare dote artistica acquisita in ambito extrascolastico.

Il nostro istituto parteciperà alle Olimpiadi della cultura e del talento il prossimo 26 novembre.
Per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Margherita Marongiu.

http://www.olimpiadidellacultura.it/

Giochi della Chimica 2012 - FASE REGIONALE

Sezione Sardegna della Società Chimica Italiana  (SCI Sardegna) 

Giochi della Chimica Sardegna 2012 - Premiazione 12.05.2012

La Società Chimica Italiana (SCI), sezione Didattica, organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina. Il concorso regionale, organizzato dalla SCI Sezione Sardegna in collaborazione con i Dipartimenti di Chimica dell' Università di Cagliari e Sassari, si è svolto il 21 Aprile, la premiazione ha avuto luogo il 12 Maggio 2012.

IN ROSSO GLI STUDENTI DEL MINERARIO
IN OTTIME POSIZIONI IN TUTTE LE CLASSI (n.d.r.)



Premiazione dei vincitori Classe C

Vincitori
Classe A:  Fabio Chillotti e Stafano Loddo (primo ex aequo)
Grosso Daniela e Pani Nicola(secondo ex aequo), Giannone Giacomo (terzo)
Classe B:  Carta Mauro (primo), Sias Federica (seconda), Meloni Enrico (terzo)
Classe C:  Pirodda Gabriele (primo), Bassu Gavino (secondo), Sanna Michela (terza)

I vincitori rappresenteranno la Sardegna ai Giochi Nazionali  il 18 maggio a Frascati (Roma).

Studenti premiati dalla Provincia

Gli studenti della III Liceo Tecnologico e della IV Chimici hanno partecipato al corso-concorso bandito dagli Assessorati al Lavoro e alla Pubblica Istruzione della Provincia di CI. Esponenti del mondo sindacale ed esperti del Centro Servizi per il Lavoro hanno illustrato le problematiche inerenti al lavoro nero consentendo ai giovani studenti di prendere coscienza di un fenomeno sempre più diffuso. Martedì 28 Febbraio nell'Aula Magna della nostra scuola c'è stata la premiazione dei lavori migliori presentati dagli studenti di tutta la provincia che hanno partecipato al concorso. A vincere il primo premio, consistente in un buono di 500 Euro, è stata la III Liceo Tecnologico con un filmato divertente e allo stesso tempo significativo del fatto che chi lavora in nero è un fantasma per la società, privo di diritti e tutela. Della IV Chimici, sempre dell'Istituto Minerario, è stato premiato il lavoro presentato dalla studentessa Francesca Pittau, consistente in un disegno dal messaggio suggestivo ed emblematico al quale è stato attribuito un buono premio da 200 Euro.

Incontro con il Presidente Napolitano

Una rappresentanza di studenti, accompagnati dal Dirigente Scolastico Giannetto Cadau e dai docenti Anna Maria Pistis, Efisio Fanni e Margherita Marongiu, ha incontrato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso della sua visita a Cagliari. Si è trattato di una rappresentanza, costituita da allievi delle classi quinte appartenenti alle diverse specializzazioni attive nella scuola, che ha avuto modo di ascoltare le parole del presidente dalla platea del Teatro Lirico di Cagliari. Gli studenti del Minerario sono stati gli unici fra tutti coloro che frequentano le scuole ad Iglesias ad aver avuto questa opportunità.

Giochi della Chimica 2011

Grande successo  dei nostri  studenti ai  "Giochi della Chimica 2011", manifestazione patrocinata dagli Atenei di Cagliari e Sassari. Sabato 14 maggio 2011 si sono svolte, presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, le selezioni regionali con la partecipazione di 102 studenti  in rappresentanza di dieci Istituti  Superiori. Primi classificati sono stati: Federica Sias (ITIM  Asproni Iglesias) categoria classe B (studenti triennio dei licei),  Abbas Amir (ITI Angioy Sassari) categoria A (primo biennio scuola secondaria) , ex-aequo   Andrea Dettori (ITIM Asproni Iglesias) e Giulia Olmeo (ITI Angioy di SS)  categoria classe C (triennio degli Istituti per Chimici).

Per maggiori informazioni clicca qui e visita il sito della Società Chimica Italiana:




Informazioni aggiuntive